MODALITÀ OPERATIVE BACK
 
Il nostro obiettivo è ritagliare su misura il tipo di servizio più adeguato alle esigenze dell’azienda Cliente, proponendo tre diverse Modalità Operative per avviare una collaborazione di Ricerca e Selezione del Personale :
 
1. MEDIAZIONE
Per la ricerca e selezione di quadri, profili specialistici, impiegati e segretariato; in questo caso, poiché solitamente la ricerca riveste carattere di urgenza, le esigenze dell’azienda Cliente volgono soprattutto all’individuazione di profili idonei nel minor tempo possibile.
Si perfeziona con una richiesta di consulenza, verbale o scritta, da parte del Cliente a 4UConsulting per la ricerca e la selezione di uno o più profili professionali.
La ricerca viene principalmente effettuata attingendo dalla propria Banca Dati.
L’onorario viene corrisposto solo in caso di buon fine della trattativa e non è previsto un definito periodo contrattuale di ricerca.
 
2. SELEZIONE TRAMITE ANNUNCIO
Con la Selezione tramite Annuncio a mezzo stampa si intende raggiungere il maggior numero di possibili candidati attivi in quel momento sul mercato del lavoro.
È solitamente prevista un’azione congiunta con il Cliente per la definizione iniziale della Job Description del Candidato da selezionare, a cui seguono le seguenti fasi gestite interamente da 4UConsulting:
impostazione e redazione grafica del contenuto dell’annuncio
contatti con il quotidiano da utilizzare, tempistiche di pubblicazione e prenotazione spazi
screening dei curriculum pervenuti
processo di selezione standard
 
Può essere attivata sia con il mandato di Mediazione, sia di Ricerca Diretta.
 
3. RICERCA DIRETTA
Per la ricerca e selezione di dirigenti, quadri superiori e quadri, con un approccio altamente professionale e personalizzato; in questo caso, per essere più puntuali nelle informazioni da fornire ai potenziali candidati coinvolti nel processo di selezione, si cerca di instaurare con l’azienda Cliente anche un vero e proprio rapporto di partnership professionale.
Si perfeziona con la sottoscrizione di una Lettera di Incarico tra 4UConsulting e il Cliente, solitamente rivolta alla ricerca di un determinato profilo; tuttavia, questa modalità operativa può essere estesa anche alla ricerca di più profili, non necessariamente aventi tutti la medesima specializzazione professionale; 4UConsulting provvede in questo caso all’elaborazione di un Progetto Personalizzato e mirato alle esigenze del Cliente.
La Ricerca Diretta viene effettuata tramite informazioni riservate e confidenziali, integrata da ricerche anche dalla propria Banca Dati ed eventualmente anche da annunci personalizzati a mezzo stampa.
L’onorario e la durata del periodo contrattuale di ricerca – solitamente non inferiore ad un mese - vengono predefiniti in base alla difficoltà espressa dal profilo oggetto della ricerca.
 
RECRUITMENT
CV MANAGEMENT
ASSESSMENT
OUTPLACEMENT
RELOCATION
HR MARKETING
HR ADMINISTRATION