La professionalità dei nostri consulenti e la stretta collaborazione con i propri Partners esterni consentono a 4UConsulting di intervenire efficacemente presso le Aziende Clienti dei principali Settori Economici.

 
PROFILO
ATTIVITÀ
CONSULENTI
CONTESTO

COMMERCIALE E INDUSTRIALE
 
ABBIGLIAMENTO, MODA, BENI DI LUSSO
Un tempo prevalentemente orientato al mercato nazionale, oggi il settore esporta circa l’80% della produzione, incentrata soprattutto su prodotti di alta gamma e su tessuti innovativi. Attualmente troviamo imprese tradizionali che operano come subfornitori (terzisti) e i grandi gruppi multinazionali, prestigiosi marchi del settore moda e accessori.
 
BIOTECNOLOGIE
Le aziende produttrici di tecnologie biomedicali, che hanno fatto registrare a livello cantonale la crescita più importante degli ultimi anni, sono particolarmente orientate all’innovazione ed investono risorse importanti in R&S, come dimostrato dall’elevato numero di brevetti, certificazioni ed accreditamenti che possono vantare.

 
CHIMICO, FARMACEUTICO
L’industria chimico-farmaceutica è costituita da una realtà articolata composta da società che svolgono tutte le macro-attività della catena del valore del farmaco: aziende che producono i principi attivi, che sviluppano la formulazione, che si occupano di test clinici, oltre alle aziende farmaceutiche, produttive, di trading o di marketing, buona parte delle quali certificata FDA.
 
INDUSTRIALE, IMPIANTISTICO
Aziende del settore meccanico, metallurgico e delle macchine ed apparecchiature elettriche; il tessuto industriale è generalmente composto da aziende attive in un contesto internazionale molto competitivo, ma ben posizionate in mercati di nicchia ad alto valore aggiunto (componentistica elettronica, ottica, strumenti per la misurazione, orologeria, etc.).
 
TRADING
La professionalità dei traders, il loro particolare know-how e l’esperienza specifica sono prerogative fondamentali per il loro successo, tanto quanto le loro relazioni con gli istituti finanziari, divenuti i partner fondamentali delle imprese che operano in questo settore, soprattutto per attività commerciali collegate al mondo delle cosiddette Commodities.

SERVIZI E TERZIARIO
 
BANCARIO, FINANZIARIO e ASSICURATIVO
La Svizzera è uno dei pochi paesi al mondo con una tradizione finanziaria così fortemente radicata nella propria storia. Le banche svizzere sono tra i leaders mondiali nella gestione patrimoniale. Il settore finanziario costituisce un importante ramo economico del Canton Ticino, terzo per importanza a livello svizzero, dopo Zurigo e Ginevra.
 
FIDUCIARIO, LEGALE
Settore costituito da società fiduciarie che operano nella gestione patrimoniale, nella gestione immobiliare o nella consulenza fiscale, svizzera o internazionale, per privati e per società, con servizi contabili-amministrativi, legali, pianificazione successoria, costituzione di fondazioni di famiglia e di trust, costituzione e domiciliazione per le attività di società svizzere ed estere.
 
INFORMATION TECHNOLOGY, TLC
Negli ultimi vent’anni il settore ICT, acronimo di Information and Communication Technology, ha conosciuto un rapido sviluppo che ha inciso positivamente sull’evoluzione della produttività locale. Esistono attualmente numerose PMI con una data media di fondazione fissata alle soglie del nuovo millennio, caratterizzate da elevato dinamismo e potenziale di sviluppo.
 
LOGISTICA
Geograficamente posizionato su uno dei principali assi di collegamento tra il Nord ed il Sud Europa, il Canton Ticino ha sempre avuto una vocazione per la logistica. Professionalità dei servizi, affidabilità dell’amministrazione doganale e stabilità politica sono i principali punti di forza quale base per un’ottimale offerta logistica.