Nuovo CEO per UBS: Ralph Hamers (ING) sarà il successore di Ermotti

 Tratto dal website ilsole24ore.com | 20.02.2020

UBS ha nominato Ralph Hamers come suo amministratore delegato al posto di Sergio Ermotti, da 8 anni alla guida della banca svizzera.

Lo ha annunciato la società dopo le indiscrezioni rilanciate dal Financial Times. Hamers, veterano di ING di cui è numero uno dal 2013, sarebbe stato avvicinato nei mesi scorsi dal presidente del consiglio di amministrazione di UBS, Axel Weber dopo che era stato deciso che il mandato di Ermotti come ceo non sarebbe stato esteso.

La nomina di Hamers, definito nel comunicato di UBS «un banchiere rispettato con provata esperienza nella transizione digitale», pone fine alle indiscrezioni circolate che davano il lizza per la nomina Iqbal Khan, rinomato gestore patrimoniale approdato lo scorso anno a UBS dalla concorrente Credit Suisse.

Ermotti ha contribuito a rafforzare UBS dopo la crisi finanziaria, con particolare attenzione alla gestione patrimoniale. Tuttavia, il prezzo delle azioni è sceso nell’ultimo anno, colpito anche da un’ammenda di 4,5 miliardi di euro in un caso di frode fiscale francese.