SALARIO MINIMO IN TICINO
Tratto dai webistes: Ticonsiglio.com (Salario minimo Svizzera | 24 Maggio 2023) | Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro
In Svizzera nemmeno nel 2023 è previsto un salario minimo garantito a livello nazionale. Sebbene esistono dei salari minimi a livello territoriale, ossia in alcuni cantoni, da dicembre 2022 il Parlamento ha deciso che il contratto collettivo di lavoro (CCL) di settore prevarrà sulle norme di ogni Cantone relative alla paga minima. La Confederazione Elvetica da qualche anno sta lavorando a una riforma generale sul salario minimo ma, ad oggi, solo alcuni Cantoni hanno introdotto i salari minimi. La paga minima legale è prevista, inoltre, solo per determinati settori professionali ed è valida se non esiste già un CCL di categoria che fissa un salario più basso. Ad oggi solo 5 Cantoni su 26 hanno un salario minimo, con un importo che varia da 19 a 23 franchi in base al Cantone. Nello specifico, i Cantoni che hanno adottato un salario minimo per legge sono i seguenti:
• Canton Neuchâtel salario minimo di 20.77 franchi all’ora (circa 21,37 euro)
• Canton Basilea Città salario minimo di 21 franchi all’ora (circa 21,60 euro) ma non si applica a tutti i settori
• Canton Giura salario minimo di 20,60 franchi all’ora (circa 21,20 euro)
• Canton Ginevra salario minimo di 23,27 franchi all’ora (circa 23,38 euro), che dovrebbe essere portato a 24 franchi entro fine 2023
• Canton Ticino – salario minimo tra 19 e 19,50 franchi all’ora (circa 19,32 euro), che dovrebbe essere portato a 20,25 franchi entro fine 2024
E’ bene precisare che in questi Cantoni il salario minimo non vale per tutte le categorie di lavoratori, ma solo per una parte di essi. Vediamo in dettaglio come funziona il sistema degli stipendi in Cantone Ticino.
LA LEGGE SUL SALARIO MINIMO CANTONALE
La legge ha lo scopo di introdurre un salario minimo cantonale per garantire un tenore di vita dignitoso a tutti. Entrata in vigore il 1° gennaio 2021, esplica i suoi effetti da dicembre 2021: l’intero stipendio del mese di dicembre 2021 (a decorrere dal 1° dicembre) deve rispettare il minimo salariale del relativo settore economico fissato nel decreto esecutivo del Consiglio di Stato. L’adeguamento dei contratti che disciplinano i rapporti di lavoro deve avvenire entro il 31 dicembre. Nel decreto esecutivo del Consiglio di Stato relativo al salario mimino per settore economico sono indicati i salari minimi da attivare entro il 31.12.2021, per ogni singolo settore economico (L’appartenenza ad un settore economico è determinata dal codice NOGA, che è attribuito all’azienda dall’Ufficio federale di statistica, UST). Il salario minimo ai sensi della Legge si applica a tutti i lavoratori attivi in Ticino, con alcune eccezioni, tra le quali i rapporti di lavoro per i quali è in vigore un contratto collettivo di lavoro di obbligatorietà generale o che fissa un salario minimo obbligatorio (CCL). Il salario minimo deve essere fisso, garantito e prevedibile da parte dei lavoratori. Provvigioni, bonus, gratifiche e altre forme di vantaggi in natura (benefit) sono ammessi solo come supplementi al salario minimo. Il salario minimo cantonale (salario orario minimo lordo per settore economico) ammonta al 55% della mediana salariale nazionale, differenziato per settore economico. Decreto esecutivo del Consiglio di Stato con i livelli di salario orario minimo lordo per settore economico validi dal 1° dicembre 2022.
Termini di attuazione
La legge prevede dei termini di attuazione provvisori prima dell’entrata in vigore delle soglie definitive. L’evoluzione delle soglie inferiori e superiori di salario minimo stabilita dalla legge è la seguente:
Fase 1 da attuare entro il 31 dicembre 2021:
soglia inferiore fr. 19.00 / soglia superiore fr. 19.50
Fase 2 da attuare entro il 31 dicembre 2023:
soglia inferiore fr. 19.50 / soglia superiore fr. 20.00
Fase 3 da attuare entro il 31 dicembre 2024:
soglia inferiore fr. 19.75 / soglia superiore fr. 20.25
Una volta esauriti i termini di attuazione (fase transitoria) previsti dalla legge, il salario minimo cantonale sarà compreso in un intervallo tra fr. 19.75 (soglia inferiore) e fr. 20.25 (soglia superiore)