INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE-2016/679 (GDPR)

PREMESSA

  • For You Consulting Sagl (di seguito “4UC”, o la “Società”) nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali (di seguito “dati”) dei propri interlocutori quali candidati, clienti e fornitori. La vostra privacy è importante per noi e ci impegniamo a proteggerla e a tutelare i vostri diritti di protezione dei dati.
  • La presente Informativa sulla Privacy – che si applica ai dati degli utenti del nostro sito web, dei candidati, dei clienti, dei fornitori e di tutte le altre persone con cui potremmo entrare in contatto – tende a spiegare le modalità di raccolta e di trattamento dei vostri dati, nell’ambito della nostra offerta online e dei siti web, delle funzioni e dei contenuti ad essa correlati, nonché delle presenze esterne online, come ad esempio i nostri profili di social media. Per quanto riguarda i termini utilizzati, come “trattamento” o “titolare del trattamento”, facciamo riferimento alle definizioni contenute nel Regolamento generale (UE-2016/679) sulla protezione dei dati (GDPR).
  • È importante evidenziare che potremmo anche talvolta modificare la presente Informativa sulla privacy; per possibili aggiornamenti, vi invitiamo a visitare sempre questa pagina, su cui saranno pubblicate tutte le eventuali modifiche.
  • Ai fini della legislazione vigente in materia di protezione dei dati, la società responsabile dei vostri dati è:

    For You Consulting Sagl
    Via Pietro Peri 9 A, 6900 Lugano, Svizzera
    CHE-109.447.023  IVA
    Tel : +41 (0) 91 921 28 21
    Mail : info@4uc.ch
    https://www.4uc.ch

  • Titolare della società: Giuseppe Paltenghi-Reggiani
  • Responsabile della protezione dati: Giuseppe Paltenghi-Reggiani
  • Vice-Responsabile della protezione dati: Luca Frigerio

CHE TIPO DI DATI/INFORMAZIONI PROFESSIONALI RACCOGLIAMO?

Di seguito troverete informazioni più dettagliate sulla tipologia di dati che potremmo raccogliere. Le informazioni descritte di seguito sono, naturalmente, aggiuntive rispetto ai dati che siamo tenuti a trattare per legge in qualsiasi determinata situazione.

Dati dei candidati

Al fine di fornirvi le migliori opportunità di impiego su misura per le vostre esigenze, dobbiamo elaborare alcune informazioni che vi riguardano. Noi vi chiediamo solo i dati che ci occorrono concretamente per aiutarvi e che, a seconda delle circostanze, delle leggi e dei regolamenti vigenti localmente, potrebbero essere elencate come qui sotto: 

  • Nome e cognome/fotografia
  • Età/data di nascita/luogo di nascita/nazionalità/cittadinanza
  • Sesso/genere/stato civile
  • Dati di contatto e dettagli indirizzo
  • Informazioni sul livello d’istruzione
  • Carriera lavorativa
  • Dettagli sulle persone a carico
  • Referenze professionali e/o personali
  • Permesso di soggiorno (e/o di eventuale permesso di lavoro)
  • Copia della patente di guida, del passaporto o carta d’identità
  • Dettagli sulla vostra attuale retribuzione e su eventuali pensioni e indennità
  • Permesso di soggiorno (o, se si necessita, di un permesso di lavoro)
  • Informazioni sulla diversità, comprese le informazioni relative all’origine razziale o etnica, alla confessione religiosa o ad altri credo simili, alla salute fisica o mentale, comprese le informazioni relative alla disabilità
  • Dettagli sui carichi pendenti, se ciò fosse necessario per una posizione per la quale siete interessati a candidarvi
  • Informazioni supplementari – che vi riguardano – che le vostre referenze, professionali e/o personali, scelgono di comunicarci
  • Informazioni supplementari – che vi riguardano – che i nostri clienti potrebbero comunicarci, o che reperiamo da fonti di terzi come ad esempio i siti di offerte di lavoro
  • Evidenziamo sin d’ora che l’elenco summenzionato di categorie di dati che potremmo raccogliere non è esaustivo

Dati dei clienti

  • I dati che raccogliamo sui nostri clienti sono in realtà molto limitati. In generale ci occorrono solo i vostri dati di contatto o i dati di contatto delle persone operanti nella vostra organizzazione (come nominativi, numeri di telefono e indirizzi e-mail) al fine di garantire il regolare svolgimento del nostro rapporto, ovvero per potervi fornire servizi quali: 1) trovare candidati idonei alle vostre esigenze o a quelle della vostra organizzazione, 2) servizi di CV Outsourcing e/o HR Consulting, 3) servizi di Assessment e/o Outplacement (o aiutare un’altra organizzazione a farlo)
  • Potremmo anche conservare informazioni aggiuntive che qualcuno della vostra organizzazione ha scelto di trasmetterci. Nel caso in cui ci occorrano dati personali aggiuntivi per qualsiasi motivo, ve lo comunicheremo

Dati dei fornitori

  • Ai nostri fornitori richiediamo alcune informazioni necessarie per garantire il regolare svolgimento del rapporto di lavoro. Raccoglieremo i dettagli per i nostri contatti all’interno della vostra organizzazione, come nomi, numeri di telefono e indirizzi e-mail, ovvero dei soggetti pertinenti che operano nella vostra organizzazione in modo da poter comunicare con voi
  • Ci occorrono anche altre informazioni quali le coordinate bancarie affinché noi possiamo saldarvi i servizi che ci fornite (se rientra nei nostri accordi contrattuali)
  • Potremmo anche conservare informazioni aggiuntive che qualcuno della vostra organizzazione ha scelto di trasmetterci

COME RACCOGLIAMO I VOSTRI DATI?

Dati dei candidati

I dati dei candidati vengono raccolti principalmente tramite le seguenti modalità:

Dati forniti dal candidato

  • 4UC deve poter conoscere alcune informazioni su di voi per poter fornire un servizio personalizzato. Ciò ci consente di fornirvi le migliori opportunità e vi fa risparmiare tempo nella consultazione delle informazioni sui posti di lavoro e utilizzando servizi non pertinenti alle vostre esigenze
  • La condivisione delle vostre informazioni con noi può avvenire in diversi modi. Dipende dalle vostre preferenze. Tra le varie alternative, potete:
  • Inviare il vostro CV, eventuale lettera di presentazione e/o certificati/attestati via e-mail a un consulente 4UC, o sostenere un colloquio
  • Inviare una candidatura tramite un aggregatore di annunci di lavoro, che poi vi reindirizza al sito web di 4UC
  • Partecipare a una selezione attraverso canali social come Linkedin, Facebook o Twitter

Dati ricevuti da altre fonti

A seconda delle circostanze pertinenti e delle leggi e dei requisiti vigenti a livello locale, questi dati possono includere i dati ricevuti nelle seguenti situazioni:

  • Le vostre referenze potrebbero comunicarci vostre informazioni personali
  • I nostri clienti potrebbero condividere con noi informazioni personali che vi riguardano
  • Potremmo venire a conoscenza di informazioni su di voi durante la ricerca di potenziali candidati da fonti terze, come LinkedIn o altri siti di annunci di lavoro
  • Se mettete “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook o se ci “seguite” su Twitter noi riceveremo le vostre informazioni personali da questi siti

Dati dei clienti

I dati dei clienti vengono solitamente raccolti tramite i seguenti:

Dati ricevuti direttamente dal cliente

Condividiamo entrambi lo stesso obiettivo: far sì che possiate disporre del personale migliore per la vostra organizzazione. Noi riceveremo dati direttamente da voi in due modi:

  • Quando siete voi a contattarci proattivamente, generalmente tramite telefono o e-mail
  • Quando siamo noi a contattarvi, tramite telefono o e-mail, o generalmente attraverso le attività di sviluppo aziendale dei nostri consulenti

Dati del cliente ricevuti da altre fonti

Ove appropriato e in conformità alle leggi e ai requisiti vigenti a livello locale, potremmo cercare maggiori informazioni su di voi o sui vostri colleghi da altre fonti, generalmente tramite analisi di mercato:

  • Ricerche di mercato condotte da terzi e tramite analisi online e offline dei media (che potremmo condurre autonomamente o da altre organizzazioni incaricate in tal senso)
  • Dagli elenchi dei partecipanti a determinati eventi
  • Da altre fonti limitate e da terzi (ad esempio dai nostri candidati quando ci forniscono i vostri dati poiché voi siete una loro referenza)

Dati dei fornitori

Noi raccogliamo i vostri dati personali nel corso della nostra attività con voi

COME UTILIZZIAMO I VOSTRI DATI?

Dati dei candidati

Il motivo principale dell’utilizzo delle vostre informazioni personali è supportarvi nella ricerca di un impiego o altre posizioni lavorative che siano adatte a voi. Maggiori sono le informazioni che disponiamo su di voi, sulle vostre competenze e sulle vostre ambizioni, più personalizzato potrà essere il nostro servizio. Ove appropriato, vi verrà richiesto il consenso prima di intraprendere queste attività. Dopo aver ottenuto i vostri dati, potremo utilizzarli in diversi modi :

Attività di selezione di personale 

La nostra principale area di attività: mettere in contatto i candidati giusti con le giuste posizioni. Qui di seguito trovate le varie modalità di utilizzo ed elaborazione dei vostri dati per questo scopo, evidenziando che l’elenco potrebbe non essere esaustivo:

  • Raccogliere i vostri dati, da voi e da altre fonti, come ad esempio LinkedIn
  • Memorizzare i vostri dati (e aggiornarli ove necessario) nel nostro database, in modo da potervi contattare in relazione alla selezione di personale
  • Fornirvi i nostri servizi di Recruitment e facilitare il processo di selezione di personale
  • Valutare i vostri dati confrontandoli con le posizioni aperte da noi ritenute idonee alle vostre esigenze
  • Inviare le vostre informazioni ai clienti, a fini di candidatura o per valutare la vostra idoneità ai posti di lavoro
  • Consentirvi di inviare il vostro CV, candidarvi online per una posizione
  • Adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra noi
  • Adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati tra 4UC e terzi in relazione alla vostra selezione
  • Verificare i dati che avete fornito, richiedendo informazioni (come referenze, qualifiche ed eventualmente i carichi pendenti, nella misura in cui ciò sia appropriato e in conformità alle leggi locali)
  • Adempiere agli obblighi legali in relazione all’accertamento di reati
  • Trattare i vostri dati per potervi inviare materiale di marketing o altre comunicazioni mirate, pertinenti e da noi ritenute di vostro interesse. Potremmo utilizzare i vostri dati per le finalità summenzionate qualora lo ritenessimo necessario per i nostri legittimi interessi. Se quanto sopra descritto ed evidenziato non fosse di vostro gradimento, in determinate circostanze avrete il diritto di opporvi.

Attività di marketing 

Periodicamente potremmo inviarvi informazioni da noi ritenute di vostro interesse, o chiedere la vostra assistenza per mettere in contatto altri candidati con posizioni lavorative. In particolare, potremmo voler utilizzare i vostri dati per le finalità elencate di seguito, ove appropriato e in conformità alle leggi e ai requisiti vigenti a livello locale. Si noti che l’elenco non è esaustivo. I dati possono essere utilizzati allo scopo di:

  • avere la possibilità di sviluppare e commercializzare altri servizi
  • offrirvi la nostra gamma completa di servizi di selezione di personale (processi di ricollocamento, formazione, CV Coaching, ecc.)
  • inviarvi relazioni, promozioni, offerte, inviti a networking ed eventi, e informazioni generali sui diversi settori da noi ritenute di vostro potenziale interesse
  • per alcuni aspetti di queste attività necessitiamo del vostro consenso; in altri casi invece, se avete già  fornito il vostro consenso quando voi avete già avviato un rapporto con noi (ad esempio candidandovi per una posizione o inviando un CV), riteniamo sempre valido il vostro consenso già precedentemente fornito, salvo che voi lo neghiate espressamente
  • Se il nostro approccio di marketing non fosse di vostro gradimento, avrete sempre il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento.  

Controllo delle pari opportunità e di altri dati sensibili

  • Ci impegniamo a garantire che i nostri processi di selezione di personale siano allineati al nostro approccio in materia di pari opportunità. Alcuni dati che potremmo raccogliere (in circostanze appropriate e conformemente alle leggi e ai requisiti vigenti a livello locale) su di voi rientrano nel quadro delle “informazioni sulla diversità”. Potrebbe trattarsi di informazioni su etnia, genere, disabilità, età, orientamento sessuale, religione o altri credo simili e/o background socio-economico
  • Queste informazioni sono denominate informazioni personali “sensibili” e ad esse si applicano norme di protezione dei dati leggermente più rigorose. Dobbiamo pertanto ottenere il vostro esplicito consenso prima di poterle utilizzare
  • Potremmo raccogliere altri dati sensibili su di voi, come ad esempio informazioni correlate alla salute, alle convinzioni religiose, o dettagli sui carichi pendenti, se ciò fosse appropriato in conformità alle leggi locali e necessario per una posizione per la quale desiderate candidarvi. Non lo faremo mai senza il vostro esplicito consenso
  • Se quanto qui sopra evidenziato non fosse di vostro gradimento, avrete sempre il diritto di revocare il vostro consenso in qualunque momento.

Per poter accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria

In circostanze più insolite, potremmo anche utilizzare i vostri dati per potere accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria

Dati dei clienti

Il motivo principale dell’utilizzo delle informazioni sui clienti è garantire l’adeguata implementazione degli accordi contrattuali che intercorrono tra noi per assicurare il regolare svolgimento del nostro rapporto. Ciò potrebbe comportare: 1) trovare i candidati da noi ritenuti idonei alle vostre esigenze o a quelle della vostra organizzazione,  2) fornirvi servizi di CV Outsourcing e/o HR Consulting, 3) servizi di Assessment e/o Outplacement (o aiutare un’altra organizzazione a farlo). Maggiori sono le informazioni di cui disponiamo, più personalizzato potrà essere il nostro servizio. Le informazioni dei clienti vengono utilizzate per:

Attività di selezione di personale 

La nostra principale area di attività è la selezione di personale, attraverso: la presentazione di candidati e/o di altri servizi ai nostri clienti; qui di seguito elenchiamo le diverse modalità di utilizzo dei dati per facilitare queste attività:

  • Memorizzare i vostri dati (e aggiornarli ove necessario) nel nostro database, in modo da potervi contattare in relazione ad attività di selezione di personale
  • Conservare appunti/note relative a nostre riunioni, in modo di potervi fornire servizi mirati
  • Trattare i vostri dati con lo scopo di targettizzare idonee campagne di marketing
  • Potremmo utilizzare i vostri dati per queste finalità qualora lo ritenessimo necessario per i nostri legittimi interessi
  • Se quanto summenzionato non fosse di vostro gradimento, in determinate circostanze avete il diritto di opporvi

Attività di marketing 

  • Fatti salvi i requisiti di legge vigenti a livello locale, non richiederemo il vostro consenso per l’invio di marketing ad un indirizzo postale o e-mail societario
  • Se quanto summenzionato non è di vostro gradimento, avete il diritto di revocare il consenso al ricevimento di materiale di marketing da parte nostra

Per poter accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria

  • In circostanze più insolite, potremmo anche utilizzare i vostri dati personali per potere accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria

Dati dei fornitori

I motivi principali dell’utilizzo dei vostri dati sono garantire l’adeguata implementazione degli accordi contrattuali che intercorrono tra noi al fine di assicurare il regolare svolgimento del nostro rapporto, e la soddisfazione dei requisiti di legge. Utilizzeremo le vostre informazioni soltanto:

  • Per memorizzare i vostri dati (e aggiornarli ove necessario) nel nostro database, in modo da potervi contattare in relazione ai nostri accordi
  • Per offrirvi servizi e ottenere supporto e servizi da voi
  • Per adempiere a determinati obblighi di legge
  • In circostanze più insolite, per potere accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria
  • Potremmo utilizzare i vostri dati personali per queste finalità qualora lo ritenessimo necessario per i nostri legittimi interessi
  • Ovviamente non richiederemo il vostro consenso per l’invio di materiale di marketing a un indirizzo postale o e-mail societario
  • Se quanto summenzionato non è di vostro gradimento, in determinate circostanze avete il diritto di opporvi

CON CHI CONDIVIDIAMO I VOSTRI DATI?

Dati dei candidati

Ove appropriato e in conformità alle leggi e ai requisiti vigenti a livello locale, possiamo trasmettere i vostri dati, in varie modalità e per vari motivi, alle seguenti categorie di soggetti:

  • Soggetti e organizzazioni in possesso di informazioni relative alla vostra referenza o alla vostra candidatura di lavoro presso di noi, ad es. datori di lavoro attuali, passati o futuri, educatori, enti esaminatori e agenzie di collocamento e selezione di personale
  • Autorità fiscali, di audit o di altro tipo, quando riteniamo in buona fede che la legge o altri regolamenti ci impongano di condividere questi dati (ad esempio per richieste da parte dell’autorità fiscale o in relazione a un’eventuale controversia prevista)
  • Fornitori esterni di servizi informatici e di archiviazione di documenti in outsourcing, sempre in presenza di un idoneo accordo di trattamento dei dati (o protezioni simili)
  • Partner terzi, bacheche degli annunci di lavoro (Job Board) e aggregatori (Job Aggregator), ovvero dove riteniamo opportuno che possano migliorare le vostre possibilità di trovare l’impiego idoneo alle vostre esigenze
  • Terze parti che abbiamo mantenuto per fornire servizi quali referenze, qualifiche e controlli dei carichi pendenti, nella misura in cui questi controlli siano appropriati e conformi alle leggi locali

Dati dei clienti

Condivideremo i vostri dati 1) principalmente per assicurare di fornirvi una rosa idonea di candidati, 2) fornirvi servizi di CV Outsourcing e/o HR Consulting, 3) servizi di Assessment e/o Outplacement (o aiutare un’altra organizzazione a farlo).  Salvo diversa indicazione da parte vostra, potremmo anche condividere le vostre informazioni con terzi associati, come i nostri fornitori di servizi, per contribuire a raggiungere questi obiettivi

Dati dei fornitori

Salvo diversa indicazione da parte vostra, potremmo condividere le vostre informazioni con i nostri fornitori di servizi e le organizzazioni a cui forniamo servizi

COME PROTEGGIAMO I VOSTRI DATI?

  • Abbiamo a cuore la tutela delle vostre informazioni. Perciò mettiamo in atto misure idonee per evitare l’accesso non autorizzato e l’uso improprio dei vostri dati
  • Ci impegniamo ad adottare tutte le misure opportune e ragionevoli per proteggere da utilizzo improprio, perdita o accesso non autorizzato alle informazioni personali da noi conservate
  • Qualora sospettiate un eventuale utilizzo improprio oppure la perdita o l’accesso non autorizzato ai vostri dati personali, vi invitiamo a comunicarcelo immediatamente

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI?

  • Provvederemo a cancellare i vostri dati personali dai nostri sistemi qualora non avessimo avuto con voi contatti significativi nell’arco di due anni (o di un periodo più lungo se riteniamo in buona fede di dovere conservare tali dati per legge o su richiesta delle competenti autorità di regolamentazione). Al termine di tale periodo, con ogni probabilità i dati non saranno più rilevanti per le finalità per le quali sono stati raccolti
  • Per “contatto significativo” s’intende, ad esempio, una comunicazione intercorsa tra noi, sia essa verbale o scritta. Riterremo inoltre che vi sia un contatto significativo qualora comunichiate con noi in merito a ruoli potenziali, in forma verbale o scritta. Il ricevimento, l’apertura o la lettura di una nostra mail o di altro messaggio digitale da parte vostra non varrà come contatto significativo, salvo in caso di risposta diretta

COME POTETE ACCEDERE, MODIFICARE O CANCELLARE I DATI PERSONALI CHE CI AVETE FORNITO?

Anche se possediamo già i vostri dati, potete esercitare vari diritti in relazione ad essi. Per conoscerli, contattateci. Cercheremo di gestire la vostra richiesta nel più breve tempo possibile, e in ogni caso in conformità con i requisiti delle leggi vigenti. Si prega di notare che potremmo tenere traccia delle vostre comunicazioni per poter risolvere eventuali questioni da voi sollevate.

Diritto di opposizione

Se utilizziamo i vostri dati perché lo riteniamo necessario per i nostri legittimi interessi e voi non siete d’accordo, avete il diritto di opporvi. Risponderemo alla vostra richiesta entro 30 giorni (anche se potremmo avere il diritto di prolungare questo periodo in alcuni casi). In generale, non concorderemo con voi solo se sono applicabili determinate condizioni limitate

Diritto di revoca del consenso

Nei casi in cui abbiamo ottenuto il vostro consenso a trattare i vostri dati personali per talune attività (ad esempio per la profilazione della vostra idoneità a rivestire determinati ruoli), o il consenso a farvi proposte commerciali, avete il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento

Richieste di accesso ai dati 

A fini di chiarezza, avete il diritto di chiederci in qualunque momento di verificare quali informazioni che vi riguardano sono in nostro possesso e di modificare, aggiornare o cancellare dette informazioni. A questo punto potremmo soddisfare la vostra richiesta o in alternativa eseguire una delle azioni seguenti: potremmo chiedervi di verificare la vostra identità, o chiedervi maggiori informazioni circa la vostra richiesta e/o ove giuridicamente consentito, potremmo respingere la vostra richiesta, spiegandovene però il motivo

Diritto di cancellazione

In talune situazioni, avete il diritto di chiederci di “cancellare” i vostri dati, piu’ in particolare perché:

  • i dati non sono più necessari alle finalità per cui sono stati da noi inizialmente raccolti e/o trattati
  • laddove precedentemente fornito, avete revocato il consenso al trattamento dei dati e non esistono altri validi motivi che ci portino a continuarne il trattamento
  • i dati sono stati trattati illecitamente (ossia in modo non conforme al GDPR)

Risponderemo alla vostra richiesta di “cancellazione”entro 30 giorni (anche se potremmo avere il diritto di prolungare questo periodo in alcuni casi) e non concorderemo con voi solo se sono applicabili determinate condizioni limitate. 

I dati da noi trattati verranno cancellati o il loro trattamento verrà limitato ai sensi degli articoli 17 e 18 della GDPR. Se non espressamente indicato nella presente informativa sulla protezione dei dati, i dati da noi memorizzati vengono cancellati non appena non sono più necessari per la finalità prevista e la cancellazione non è in contrasto con gli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Se i dati non vengono cancellati perché necessari per altre finalità consentite dalla legge, il loro trattamento viene limitato. Ciò significa che i dati vengono bloccati e non trattati per altre finalità. Ciò vale, ad esempio, per i dati che devono essere conservati per motivi commerciali o fiscali. In conformità alle disposizioni legali vigenti in Svizzera, la conservazione dei documenti aziendali avviene in particolare per 10 anni ai sensi degli art. 957 e segg. del Codice delle obbligazioni, secondo cui il periodo di conservazione inizia alla fine dell’esercizio

Diritto di rettifica

E’ vostro diritto richiedere che vi sia da parte nostra la rettifica a dati imprecisi o incompleti da noi conservati. Se abbiamo condiviso i dati con terze parti, provvederemo a segnalare loro la rettifica, a meno che ciò sia impossibile o comporti un impegno sproporzionato. Ove opportuno, vi comunicheremo anche l’identità delle terze parti a cui abbiamo divulgato i dati imprecisi o incompleti. Qualora ritenessimo ragionevole non aderire alla vostra richiesta, vi spiegheremo i motivi di tale decisione. È tuttavia molto importante che i dati in nostro possesso siano accurati e aggiornati, pertanto siete pregati di informarci nel caso di modifiche ai vostri dati durante il periodo per il quale conserviamo i vostri dati

Diritto alla portabilità dei dati

Se lo desiderate, avete il diritto di trasferire i dati in nostro possesso ad un altro titolare del trattamento. Collaboreremo in questo senso con voi, trasferendovi direttamente una copia in un comune formato leggibile,  che potrete inoltrare personalmente ad altro titolare del trattamento

Diritto di presentare un reclamo presso un’autorità di controllo

Potete anche esercitare il diritto di presentare un reclamo presso l’autorità di controllo di vostra competenza

BASI GIURIDICHE PER IL TRATTAMENTO DEI DATI

Legittimi interessi

  • L’articolo 6(1)(f) del GDPR è nella fattispecie pertinente, in quanto afferma che possiamo trattare i vostri dati laddove “è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento (noi) o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato (voi) che richiedono la protezione dei dati personali”
  • A nostro avviso, nessuna delle seguenti attività può danneggiare in alcun modo le persone; in realtà, le stesse ci aiutano ad offrirvi un servizio più personalizzato ed efficace, che sia vantaggioso per tutti! È comunque vostro diritto opporvi al trattamento dei dati personali

Dati dei candidati

  • Riteniamo ragionevole prevedere che se state cercando un lavoro o avete pubblicato un CV professionale in una bacheca di annunci o su un sito di networking, sarete contenti di sapere che raccogliamo e utilizziamo i vostri dati per offrirvi o fornirvi servizi di selezione del personale, che condividiamo tali informazioni con potenziali datori di lavoro e che valutiamo le vostre capacità confrontandole con il nostro database di posti vacanti. Non appena vi saranno buone probabilità che possiate ottenere il lavoro, il potenziale datore di lavoro potrebbe anche chiedere di verificare ulteriormente le informazioni che ci avete fornito (come i risultati delle valutazioni psicometriche o i test di abilità) o di confermare le vostre referenze, le qualifiche e i precedenti penali, nei limiti di adeguatezza e conformità alle leggi locali. Dobbiamo svolgere queste operazioni in modo tale da funzionare come azienda remunerativa e aiutare voi e altri candidati a ottenere il lavoro che meritate
  • Desideriamo fornirvi consigli personalizzati e articoli da leggere per aiutarvi a cercare l’impiego desiderato. Riteniamo pertanto ragionevole trattare i vostri dati, per assicurarci di farvi pervenire i contenuti più appropriati

Dati dei clienti

Per assicurarci di offrirvi il miglior servizio possibile, conserviamo i vostri dati e/o quelli di singoli contatti della vostra azienda e teniamo traccia di conversazioni, incontri, lavori registrati e inserimenti. Di tanto in tanto potremmo anche chiedervi di rispondere a un’indagine di soddisfazione cliente. Riteniamo che ciò sia ragionevole in quanto crediamo che queste modalità di impiego dei dati siano necessarie per i nostri legittimi interessi in veste di azienda fornitrice di servizi di selezione del personale

Dati dei fornitori

Utilizziamo e conserviamo i dati dei vostri collaboratori per agevolare il ricevimento di servizi da parte vostra in veste di nostro fornitore. Conserviamo inoltre i vostri estremi fiscali, per potervi pagare i servizi forniti. Riteniamo che tutte queste attività siano necessarie nei limiti dei nostri legittimi interessi di destinatario dei vostri servizi .

Consenso

In alcune circostanze siamo tenuti a chiedervi il consenso per il trattamento dei dati in relazione a determinate attività e in particolare:

  • dovrete fornirci il vostro consenso liberamente, senza alcun tipo di pressione da parte nostra
  • dovrete sapere a cosa state acconsentendo e pertanto ci assicureremo di fornirvi informazioni sufficienti
  • dovrete avere il controllo delle attività di trattamento a cui acconsentite e di quelle a cui non acconsentite
  • nel fornirci il consenso, dovrete compiere un’azione sicura e positiva: affinchè questo requisito venga soddisfatto in modo chiaro e inequivocabile, confermate sempre di avere letto e accettato la nostra informativa circa la Protezione dei dati 

Accertare, esercitare o difendere un diritto legale

  • A volte può essere necessario elaborare i dati e, ove appropriato e in conformità alle leggi e ai requisiti vigenti a livello locale, i dati sensibili in relazione all’esercizio o alla difesa di diritti legali. L’articolo 9(2)(f) del GDPR lo consente quando il trattamento “è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali”.
  • Ciò può verificarsi, ad esempio, quando è necessario ricorrere alla consulenza legale in relazione a procedimenti giudiziari o quando la legge impone di conservare o divulgare determinate informazioni nell’ambito del procedimento giudiziario

Come contattarci: 

  • Per richiedere una modifica o per cancellare i dati che ci avete fornito
  • qualora sospettiate un eventuale utilizzo improprio o la perdita eventuale dei vostri dati
  • per revocare il consenso al trattamento dei dati (ove il consenso sia la base giuridica su cui ne effettuiamo il trattamento)

per eventuali commenti o suggerimenti in merito alla presente Informativa sulla privacy, scrivete a:
For You Consulting Sagl, Via Pietro Peri 9 A, 6900 Lugano, Svizzera

in alternativa, potete inviare un’e-mail a: info@4uc.ch