Venerdì 22 Settembre 2023, in occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi, festeggiamo il cammino verso la scuola e la mobilità attiva!
Tratto dal website PEDIBUS | 18.09.2023
Il Ticino e la Svizzera francese si preparano a celebrare la prossima edizione della Giornata Internazionale “A scuola a Piedi” che avrà luogo questo venerdì 22 settembre 2023. Organizzata da quasi due decenni dall’ATA Associazione Traffico e Ambiente, questa giornata mira a promuovere il cammino verso la scuola, incoraggiando al contempo una mobilità più sana e rispettosa del clima.
L’ATA si impegna per la mobilità e la sicurezza dei bambini sul percorso casa-scuola. Oltre alla Giornata internazionale a scuola a piedi, gestisce le campagne Pedibus e Bicibus e le settimane di azione “Walk to school”. Inoltre, elabora piani di mobilità scolastica per rendere gli spostamenti più sicuri e gli spazi pubblici più a misura di bambino.
La Giornata internazionale a scuola a piedi è un progetto promosso in Ticino con il sostegno del Fondo di sicurezza stradale, con il contributo del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria del Dipartimento della sanità e della socialità, nell’ambito del Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera. Quest’anno, la Giornata vede anche la partecipazione attiva della Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio. Per ulteriori informazioni e per il programma in ogni cantone: www.giornata-a-piedi.ch