
Svizzera Multilingue
Tratto dal website Admin.ch | Comunicato Stampa 14.08.2025

La maggior parte della popolazione utilizza regolarmente diverse lingue. Quasi due terzi usano regolarmente diverse lingue nella vita di tutti i giorni.
Il multilinguismo non si limita alle lingue nazionali: anche l’inglese gioca un ruolo importante. Lo dimostrano gli ultimi risultati dell’indagine sulla lingua, la religione e la cultura condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST). L’uso di più lingue è molto diffuso, sia in famiglia, al lavoro o su Internet. La maggior parte delle persone multilingue si trova nella regione francofona (66%). La percentuale di persone che usano regolarmente diverse lingue diminuisce con l’età. Mentre è dell’81% per i giovani tra i 15 e i 24 anni, è del 38% per le persone di età pari o superiore a 65 anni. Per una parte della popolazione, il multilinguismo inizia in tenera età: il 38% dei bambini e dei giovani di età inferiore ai 15 anni ascolta almeno due lingue a casa e il 21% parla diverse lingue con i genitori.
L’inglese è usato regolarmente. Oltre alle lingue nazionali, la popolazione utilizza regolarmente anche l’inglese, che è la lingua non nazionale più parlata con il 44%. Nella Svizzera tedesca è ancora più usato regolarmente del francese (45% contro 15%) e del tedesco nella Svizzera romanda (41% contro 16%). Anche altre lingue non nazionali sono regolarmente utilizzate, vale a dire lo spagnolo (6%), il portoghese (4%) e l’albanese (4%). Lo spagnolo e il portoghese sono i più diffusi nella Svizzera romanda (9% ciascuno), mentre l’albanese e le lingue BKMS (bosniaco, croato, montenegrino e serbo) sono più comuni nella Svizzera tedesca (4% ciascuno). Poco più della metà (52%) della popolazione di età compresa tra i 15 e i 64 anni la cui lingua principale non è l’inglese valuta le proprie competenze in inglese come buone o molto buone. La percentuale è ancora più alta per le abilità passive (69%). La popolazione giovane è più propensa a valutare le proprie competenze in inglese attivo come buone o molto buone rispetto alla popolazione più anziana (65% dei giovani tra i 15 e i 24 anni rispetto al 56% dei 25-44enni). Nella popolazione in età lavorativa la cui lingua principale non è l’inglese, in proporzione un numero maggiore di persone ha una conoscenza buona o molto buona dell’inglese rispetto alle lingue nazionali della Svizzera. Quasi un quarto della popolazione di età pari o superiore a 25 anni impara una o più lingue. L’inglese (32%), il tedesco (22%) e il francese (18%) sono i più spesso appresi o approfonditi. Nel caso del tedesco e del francese, questo viene fatto principalmente per motivi professionali, mentre nel caso dell’inglese è più per le vacanze e i viaggi. Il francese si impara principalmente a scuola (83%), mentre le competenze linguistiche in tedesco si acquisiscono principalmente al lavoro o nei corsi di lingua (67% ciascuno).