CV Coaching

Una consulenza individuale e personalizzata per chi desidera prepararsi per affrontare al meglio un colloquio di lavoro, perché alla ricerca di una nuova sfida professionale o, più semplicemente, per chi desidera migliorare l’efficacia del proprio CV.

PERCHÈ NOI

La selezione del personale è il nostro lavoro quotidiano: leggiamo ed analizziamo decine di CV e sosteniamo numerosi colloqui con i nostri Candidati. Affidatevi quindi all’esperienza di un nostro Consulente, vi aiuterà a trovare un corretto equilibrio tra esperienza, istruzione e competenze trasversali; questi fattori, combinati con un nuovo CV ben fatto, esauriente e professionale, vi forniranno quel vantaggio competitivo di cui gli Uffici del Personale sono oggi alla ricerca.

A chi si rivolge

A liberi professionisti, dirigenti, quadri direttivi, specialisti funzionali, impiegati e giovani al primo impiego, o comunque a tutte le persone che ritengono di non disporre di un adeguato CV o che incontrano oggettive difficoltà nella sua redazione e/o nel suo aggiornamento, ovvero a tutti quei Candidati che sono alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e che desiderano correggersi e migliorarsi prima di affrontare un vero colloquio di lavoro.

La ricerca di un nuovo lavoro

La ricerca di un nuovo lavoro necessita di preparazione: informarsi sul mercato del lavoro attuale, cercare offerte d’impiego, elaborare la propria candidatura, prepararsi al colloquio. Trovare un impiego adatto ai propri bisogni, competenze e desideri richiede tempo ed energie.

Nel mercato competitivo odierno “cercare un nuovo lavoro è già un lavoro”.

Le Offerte di lavoro pubblicate su internet o nei giornali rappresentano una buona parte delle offerte attuali del mercato del lavoro, ma non le riportano tutte: può quindi essere efficace inviare una Candidatura spontanea o ricorrere a conoscenze personali (il networking). Il vostro CV e la vostra lettera di presentazione vanno quindi redatte con cura al fine di ottimizzare le possibilità di ottenere un colloquio, il vostro obiettivo primario, per potervi presentare di persona.

Il CV come strumento di marketing di voi stessi

  • distingue voi dagli altri candidati che aspirano alla stessa posizione di lavoro

  • attira immediatamente l’attenzione del recruiter

  • riflette le vostre attitudini, caratteristiche, esperienze e i vostri desideri

  • personalizzato e adattato alla posizione e all’azienda per cui intendete candidarvi, ovviamente fermo restando il contenuto del CV stesso

  • sempre aggiornato, nelle proprie esperienze di lavoro e nei propri dati personali e contatti, anche nelle piattaforme online (dati incoerenti od obsoleti potrebbero pregiudicare un’eventuale decisione di assunzione)

  • non eccessivamente lungo o prolisso, altrimenti destinato a non essere mai letto

Il colloquio di lavoro, come prepararlo

  • quali atteggiamenti/comportamenti durante il colloquio di lavoro

  • essere dei buoni interlocutori

  • essere preparati a dare risposte su se stessi e sui propri obiettivi professionali

  • fornire informazioni precise e concrete, collegate alla posizione per cui vi state candidando

  • prepararsi molto bene sull’azienda ed essere preparati a porre domande inerenti

  • prima del colloquio, aggiornare i propri profili Social e gestire la propria web reputation

  • saper non eccedere nella formalità o nella confidenza con l’interlocutore