LA LETTERA DI PRESENTAZIONE ESALTA LA TUA CANDIDATURA

Se siete alla ricerca di un nuovo lavoro, dovrete predisporre, oltre al curriculum vitae, una lettera di presentazione. Una lettera ben scritta può distinguervi dagli altri candidati ed aumentare le vostre possibilità di essere selezionati per un colloquio. Questo documento è l’occasione per presentarvi al datore di lavoro mostrando loro perché siete il candidato migliore per quella posizione, o nel caso di candidatura spontanea, perché siete la persona su cui l’azienda dovrebbe investire.

Ricordate che Il Curriculum vitae e la relativa lettera di accompagnamento non si mandano più solo tramite posta tradizionale. Oggi le aziende richiedono principalmente l’invio del Cv tramite posta elettronica e/o iscrizione tramite portali, quindi la lettera di presentazione deve essere adeguata ai nuovi mezzi di comunicazione. Inoltre, non esistono formati standard da utilizzare per scrivere la lettera di presentazione che infatti deve essere personalizzata: è necessario modellarla OGNI VOLTA in base all’azienda e/o alla posizione per la quale ci si candida.

Senza ripetere il contenuto del CV allegato, sfruttate la lettera di presentazione per chiarire aspetti della vostra personalità che incuriosiscano il lettore ad approfondire la vostra conoscenza spingendolo così a leggere anche il CV, ovvero specificate in poche righe:

1. Perché vi state proponendo proprio per questa azienda e/o per questa posizione?
2. Quali sono le vostre motivazioni al cambiamento ed i vostri obiettivi personali – professionali?
3. Perché ritenete di essere la persona adatta a ricoprire il ruolo descritto nell’annuncio di lavoro o perché l’azienda dovrebbe investire proprio su di voi?
4. Quali sono i punti di matching tra l’azienda / ruolo offerto e il vostro percorso personale / professionale? Ossia quali sono i vostri punti di forza?

Dovete pensare che i responsabili del personale ed i selezionatori ricevono ogni giorno tantissime candidature (a volte centinaia o migliaia) e se la vostra non spiccherà su tutte le altre, non verrà mai presa in considerazione. Chi la riceve deve avere la chiara impressione che siate davvero molto interessati a quel posto di lavoro (o all’azienda) e siete convinti di essere la persona ideale. A tal proposito ci permettiamo di elencarvi alcuni utili suggerimenti che potrebbero aiutare nella scrittura di una buona lettera di accompagnamento:

  • Evitate toni burocratici e troppo formali o al contrario troppo colloquiali, usate uno stile disinvolto, sicuro e chiaro, usate la prima persona, non commettete errori ortografici e/o di sintassi
  • Una buona lettera di presentazione è pertinente, completa, chiara, strutturata nella forma e nel contenuto ma concisa (non più lunga di 10-15 righe)
  • Scrivete la lettera al computer e conservate sempre una copia della lettera. Se inviata tramite posta elettronica, la lettera di presentazione va scritta nel corpo della e-mail (Se possibile utilizzate indirizzi e-mail evitando quelli composti da nomignoli e soprannomi oppure e-mail del vostro lavoro attuale o peggio ancora, indirizzi di posta elettronica non vostri, di genitori, fratelli, partner, amici, etc.). Raccomandiamo infine di specificare sempre l’oggetto della e-mail, che può essere il riferimento all’annuncio di lavoro oppure un’autocandidatura
  • Cercate di scoprire il nome del recruiter e/o del referente HR per potervi rivolgere direttamente a chi sta selezionando, evitando ad esempio formule come: “…Alla spettabile azienda…”, etc.
  • Evitate di ripetere la descrizione delle vostre esperienze lavorative nel dettaglio, sono già scritte nel CV: la lettera di presentazione deve servire per catturare l’attenzione del selezionatore e motivarlo a leggere il CV
  • Evitate di parlare di voi in termini troppo generali facendo un resoconto di tutte le vostre competenze, esperienze e/o certificazioni ma soltanto di quelle coerenti con l’annuncio e/o con la tipologia di azienda / settore / prodotto – servizio

Condividi il nostro articolo...